Reddito di cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è una misura di reinserimento attivo al lavoro, che ha l’obiettivo di aumentare l’occupazione migliorando l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, di contrastare la povertà e le diseguaglianze.
Nella sua funzione di contrasto alla povertà, la misura include anche la Pensione di Cittadinanza (PdC) che viene riconosciuta ai nuclei familiari composti a uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni e da persone con disabilità grave (indipendentemente dall’età).
Il RdC può essere chiesto: dai cittadini italiani o di Paesi UE, familiari di un cittadino italiano o dell’UE, cittadini di paesi terzi extra-UE in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo oppure titolari di protezione internazionale. Il richiedente deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due anni in modo continuativo.
Per accedere al RdC occorre soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa che riguardano il valore dell’ISEE e il valore di redditi, patrimoni mobiliari e immobiliari del nucleo familiare, oltre all’eventuale possesso o detenzione di auto, moto o imbarcazioni.
La domanda può essere presentata dal cittadino direttamente on line sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure in modalità cartacea alle Poste Italiane, ai CAF convenzionati con l’INPS o ai Patronati.
L’importo del RdC o della PdC varia in base ai componenti il nucleo familiare ai fini ISEE e al reddito. In caso di accoglimento della domanda, pena decadenza dal beneficio, tutti i componenti il nucleo devono rendere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
NOTIZIE
Rinnova la tua dichiarazione ISEE affidati al CAAF CGIL
Il 31 Dicembre è scaduta l’attestazione ISEE 2020. Nel 2021 è’ fondamentale rinnovare l’ISEE per poter accedere a prestazioni sociali, sociosanitarie, bonus o per poter usufruire di tariffe agevolate
Bonus sociali energia, acqua, gas: cosa cambia dal 2021
Dal 1° gennaio 2021 il bonus elettrico per disagio economico, il bonus gas e il bonus idrico, saranno riconosciuti automaticamente a tutti i cittadini che ne hanno diritto, senza dover presentare la domanda .
Il Caaf Cgil è la via più semplice
Parte una campagna di informazione che, attraverso tre spot animati, vuole ricordare che i centri di assistenza fiscale del sindacato di Corso d'Italia fanno molto altro oltre alla presentazione del 730
Super Ecobonus per i condomini e per le singole unità immobili, come funziona
Al fine di tutelare i cittadini che intendono usufruire del Super Ecobonus per interventi di efficientamento energetico o antisismico, i CAAF CGIL stanno mettendo a punto la piattaforma “Rilancio Italia”.
ISEE: +60% le richieste fra luglio-agosto. Rischio esaurimento fondi dopo metà settembre
Certificazioni ISEE: +60% le richieste nel bimestre luglio-agosto. Rischio esaurimento fondi dopo metà settembre. Senza nuovi stanziamenti i CAF non possono garantire l’attività di assistenza gratuita ai cittadini
CAAF Cgil, a pieno ritmo la campagna per il 730
Autorizzare il CAAF al prelievo della pre-compilata è la scelta giusta: si è più tutelati, si evitano errori e dimenticanze.
Colf e badanti fuori dal buio
Il decreto rilancio ha previsto la possibilità di emersione dei rapporti di lavoro irregolari, con l’obiettivo di regolarizzare i lavoratori italiani, comunitari e stranieri non comunitari.
Cartelle di pagamento, rinviate le scadenze
Il "decreto rilancio" sospende fino al 31 agosto i versamenti derivanti dagli atti di riscossione. Per le rate di “rottamazione-ter” e “saldo e stralcio” c’è tempo fino al 10 dicembre.
Bonus Vacanze: come si ottiene e come va usato
Il bonus vacanze, contenuto nel decreto “Rilancio” è una misura a favore degli italiani che trascorreranno le vacanze nel nostro Paese.