Rinnova la tua dichiarazione ISEE affidati al CAAF CGIL

Caaf2020By Caaf202021 Dicembre 20212 Minuti

Il 31 Dicembre è scaduta l’attestazione ISEE. Sarà quindi fondamentale rinnovare l’ISEE per l'anno in corso per poter accedere a prestazioni sociali, sociosanitarie e bonus erogati Enti o Istituzioni Pubbliche. Inoltre, può essere utilizzata per la determinazione applicazione di tariffe differenziate in base alla condizione economica (vedi Università).

Quali documenti servono peer richiedere l’ISEE 2022?

Servono le tessere sanitarie di tutti i componenti del nucleo familiare, il documento d’identità del dichiarante, il contratto di locazione registrato, per i nuclei che risiedono in affitto, i redditi di tutti i componenti il nucleo familiare prodotti nell’anno 2020 e la documentazione inerente il patrimonio mobiliare e immobiliare che dovrà essere riferita all’ano 2020, quindi al secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione ISEE.

Ricordiamo che anche per coloro che già in passato si sono rivolti al CAAF CGIL nelle Marche per presentare l’ISEE, è necessario portare anche una copia del saldo e Giacenze Medie aggiornate al 31.12.2020 dei conti correnti e libretti postali intestati ai componenti del nucleo. Saldo conto corrente e Giacenza media è un documento necessario al calcolo dell’ISEE, che ha validità annuale ed è rilasciato dagli istituti bancari e postali.

Quando richiedere l’ISEE 2022?

Si può richiedere in qualsiasi momento dell’anno, però bisogna tenere conto che l’INPS calcola l’ISEE sulla base di tutti i dati, quelli dichiarati dal cittadino e quelli presenti nei propri archivi e in quelli dell’Agenzia delle Entrate e solo dopo rende disponibile l’attestazione ISEE. Un’operazione che richiede diversi giorni lavorativi e per questo motivo bisogna evitare di richiedere l’ISEE a ridosso delle scadenze per cui è necessario richiederlo. E’ quindi opportuno rinnovare l’attestazione appena possibile.

Ricordiamo che presso tutte le sedi del CRS – CAAF CGIL la Dichiarazione ISEE è completamente gratuita.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO PRESSO LE SEDI CRS-CAAF CGIL MARCHE

Qui è possibile scaricare la lista completa dei documenti da portare