Seguici su facebook

Sistema Servizi CGIL


Il CAAF, il patronato Inca, e gli Uffici Vertenze e Legali, sono i soggetti principali dell’offerta del sistema di servizi Cgil.

Il Sistema delle tutele e dei servizi della Cgil è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi del lavoro e della vita hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti.

Le prestazioni previdenziali e assistenziali, la salute, l’accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità, la pensione, i rapporti con il fisco, il diritto alla giustizia civile, la difesa dei consumi, le condizioni dell’abitare, la vita attiva degli anziani, il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia o l’assistenza di chi va all’estero, sono alcune tra le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza.

I lavoratori e i cittadini che si rivolgono al sistema delle tutele della Cgil possono contare su di una rete capillare di servizi sul territorio, strettamente correlate con le organizzazioni di categoria, organizzate direttamente dalle Camere del lavoro, o promosse dai sindacati di categoria, oppure offerte da soggetti sociali con i quali la Cgil ha stretto importanti intese.

Accanto alle storiche attività di tutela individuale, la rete di protezione della Cgil prevede l’intervento di Auser, l’associazione di volontariato per l’autogestione dei servizi per gli anziani, di Sunia e Apu che tutelano gli inquilini e i proprietari utenti, di Federconsumatori che tutela i consumatori.

NOTIZIE